Una lista di film che affrontano i problemi e la vita di lavoratori e professionisti

 

Siamo da poco usciti da un maggio che sembrava più un novembre, costringendoci in casa mentre fuori impazzava il maltempo, e siamo piombati in un giugno torrido che più torrido non si può, che alla sola idea di uscire di casa e abbandonare il refrigerio dell’aria condizionata viene da boccheggiare.

Insomma, il meteo, in un modo o nell’altro, non ci dà tregua e l’unica soluzione sembra essere sempre la stessa: uscire di casa (o dai nostri freschi uffici) il meno possibile, solo quando necessario.

Per occupare il tempo libero, vi consigliamo qualche buon film sul mondo del lavoro da gustarsi da soli o in compagnia sul divano di casa.

Avete mai notato quanti film esistano che, direttamente o sullo sfondo di una storia, trattano la tematica del mondo del lavoro?

Le brutte giornate di pioggia di maggio e queste ultime torride serate quasi estive sono state per noi illuminanti e abbiamo deciso di stilare una nostra personale lista dei più recenti film sul lavoro e i professionisti

  1. Lo stagista inaspettato

Brillante e recente commedia che vede protagonisti Ben (Robert De Niro), vedovo in pensione ma con ancora tanto voglia di mettersi in gioco, e Jules, giovane e talentosa imprenditrice digitale che si divide tra la sua neonata start up e la famiglia. L’incontro professionale tra i due, in modalità non certo canoniche, darà vita ad un intenso scambio umano e generazionale, talvolta profondo e talvolta esilarante.

  1. La ricerca della felicità

Capolavoro del regista italiano Gabriele Muccino, il film affronta la storia (vera) di un padre che si ritrova a fronteggiare le enormi difficoltà di un licenziamento improvviso.

  1. Tra le nuvole

Questa pellicola segue da vicino la vita di Ryan Bingham, cinico tagliatore di teste che sembra aver trovato la felicità nella sua professione, senza bisogno di altro. Ma qualcosa gli farà cambiare idea…

  1. Wall Street – Il denaro non dorme mai

In questo sequel del celebre Wall Street anni ’80, Gordon Gekko finisce di scontare la sua pena in carcere e torna alla vita civile e cerca di riallacciare i rapporti con la figlia Winnie. Riuscirà a cambiare e a mettere da parte la vecchia passione per i mercati finanziari e il denaro sporco?

  1. The company men

Quali disastrose conseguenze ha avuto la recente crisi finanziaria sulle aziende e sui dipendenti? Questo film cerca, con uno sguardo disincantato sulla realtà, di rispondere a questa domanda.

  1. Il diavolo veste Prada

Un film ormai annoveratile tra i cult del mondo femminile, e non solo, che accende i riflettori sul mondo della moda e sulle sue assurdità, descritte attraverso gli occhi ingenui di Andrea, aspirante giornalista che si trova intrappolata nei ritmi serrati della redazione di moda Runway e tra le grinfie della spietata Miranda Priestley.

  1. Ricomincio da me

Una commessa con una enorme esperienza nel mondo del lavoro cerca il riscatto professionale, ricorrendo a qualche escamotage per rendere il suo curriculum vitae più accattivante e poter così competere con concorrenti più giovani e titolati.

  1. Joy

La vera storia di Joy Mangano, casalinga nota per aver rivoluzionato la sua vita trasformandosi in una ricchissima imprenditrice grazie all’invenzione del “Miracle Mop”.

  1. The Founder

Un’altra storia vera che racconta l’ascesa di un uomo, Ray Kroc, verso la costruzione di un impero commerciale, quello delle catene McDonald’s.

E voi, coworkers, avete altri film che raccontano il mondo del lavoro da consigliarci?

Per conoscere i nostri servizi o avere informazioni, non esitate a contattarci e visitate il nostro sito www.gmzservice.it.