Comfy Offices

gmz-service-uffici-arredati-just-listed

 

Come il design può influire sull’energia dei nostri uffici arredati

 

E’ ormai cosa nota che la scelta della disposizione dei mobili e dell’arredamento in generale influisca sulla positività o negatività dell’ambiente e, quindi, sul benessere delle persone che lo frequentano.

Le teorie al riguardo si sprecano, spaziando dall’ormai occidentalizzato Feng Shui alle regole sull’utilizzo dei colori, ispirando architetti e interior designer di tutto il mondo.

Queste teorie valgono anche per gli uffici arredati? Può l’arredamento di un ufficio favorire o, al contrario, sfavorire, la produttività dei professionisti che lo occupano?

Ebbene sì. Un esempio?

  • Gli esperti di Feng Shui consigliano di posizionare la scrivania in modo tale che il professionista vi si sieda tenendo le spalle verso il muro e con la porta d’ingresso davanti, in modo da avere il controllo visuale su tutto l’ufficio.
  • Se per motivi logistici è difficili mantenere questa disposizione, l’importante è ricordarsi la regola fondamentale: mai sedersi con la porta d’ingresso alle spalle, per non attrarre negatività.

Altra regola cardine che dovrebbe essere seguita nel design di un ufficio, sempre che se ne voglia preservare la produttività ed efficienza, è quella della pulizia, intesa non solo in senso stretto, ma anche e soprattutto come ordine e minimalismo.

L’ordine sulla scrivania e, in generale, all’interno dell’ufficio rispecchia ordine mentale e quindi maggiore capacità produttiva, oltre che apertura alle novità.

A questo proposito, ricordatevi di svuotare ogni sera, prima di lasciare l’ufficio, il cestino e di non tenerlo mai in vista.

Un ruolo fondamentale negli uffici arredati è rivestita dall’utilizzo dei colori: colori accesi, come l’arancione, favoriscono l’energia e la creatività, mentre, al contrario, colori più freddi come il blu e l’azzurro conciliano la tranquillità e la serenità dello spirito.

Allo stesso modo, la scelta di quadri o immagini da appendere alle pareti o da tenere sulla scrivania può influire sulla produttività dei nostri uffici arredati.

Un ottimo consiglio per dare vitalità agli uffici arredati e per influire positivamente sull’energia degli ambienti e sulla pulizia dell’aria è quello di scegliere di posizionare qualche pianta vicino alla scrivania: sì ad aloe, bambù, areca palm ma non solo all’interno degli uffici arredati.

Questi sono ovviamente solo alcuni piccoli suggerimenti per l’arredamento, che tuttavia possono essere molto utili per migliorare la produttività di spazi ad uso ufficio come i nostri uffici arredati GMZ Service, che presentano una dotazione minima di mobilio proprio per permettere ai nostri professionisti di personalizzare gli spazi a seconda delle specifiche esigenze.

Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito www.gmzservice.ite non esitate a contattarci per qualsiasi domanda!

E voi come avete scelto di organizzare il design dei vostri uffici arredati?